COMPORTAMENTISTA PARROTS TRAINER ADDESTRATORE

Psittacus erithacus - Pappagallo Cenerino

Graupapagei3.jpg

Parliamo di PAPPAGALLI CENERINI,  splendidi esemplari oggi protetti dal recente obbligo di registrazione in Allegato A

NOME Cenerino (Psittacus Erithacus)
LUNGHEZZA MEDIA 33 cm circa
PESO 400 gr circa
QUANTO VIVE in media tra i 40/60 ( può anche superare questa soglia di età )
ORIGINI Africa Occidentale e Centrale
RUMOROSITA’ moderato
CARATTERE molto intelligente, curioso e sensibile. Compagno devoto e fedele.
CITES Allegato “A”

Vi sono due sottospecie riconosciute appartenenti entrambi alla Specie PSITTACUS :
* Psittacus erithacus erithacus ( o cenerino africano del Congo, chiamato anche cenerino maggiore )
* Psittacus erithacus timneh ( o cenerino africano Timneh, chiamato anche cenerino minore )
Ritenuto uno tra i più intelligenti Pappagalli , non solo per la spiccata capacità di linguaggio, ma per le elevate capacità intellettive: noti per le loro abilità cognitive, che sembra si siano evolute come conseguenza del loro saper vivere e collaborare per la ricerca del cibo in Africa Centrale.
I Cenerini cresciuti in cattività generalmente sono degli eccezionali animali da compagnia e se mal gestiti si affezionano morbosamente al compagno/a umani . Sentiamo spesso parlare della relazione che si ha con i cenerini ,cioè , come "avere un bambino di 2 – 3 anni in casa . Essendo un volatile molto gregario, il Cenerino solo tende ad annoiarsi facilmente, dovremmo mettere a disposizione dei giocattoli stimolanti ed avere una costante interazione con lui. Importante, prima dell’acquisto è tenere presente che l'aspettativa di vita di un cenerino è 40/ 60 anni e anche più, se tenuto in condizioni ottimali...PENSATECI PRIMA DI ACQUISTARLO !
Ha bisogno di una gabbia abbastanza spaziosa da permettergli di sbattere le ali senza strusciarle nelle pareti quando le stende, dovrà essere collocata in una zona della casa ben illuminata e lontano da correnti d’aria e dalla cucina , ma in modo tale che possa interagire con voi.
Ha bisogno soprattutto di movimento, di volo , di sole … non rinchiudetelo in una gabbia in casa… ne fareste un animale infelice e tutto ciò potrebbe essere esternato con la tanto temuta autodeplumazione e autolesionismo.

HABITAT IN NATURA 
I cenerini abitano la foresta dell’Africa centrale e occidentale . L’habitat è costituito da umide foreste, margini di boschi, mangrovie. 
RIPRODUZIONE
Formano un legame monogamo permanente che ha inizio con la maturità sessuale, a 3-5 anni di età. Creano i loro nidi nelle cavita degli alberi, deponendo da tre a cinque uova . La cova dura circa 30 giorni e i pulli escono dal nido a 12 settimane di vita.
Dopo che i giovani escono dal nido, entrambi i genitori li nutrono, crescono e proteggono, fino a che non raggiungono l’indipendenza.
ALIMENTAZIONE
Il più possibile simile a ciò che trovano in natura : Frutta esotica (tranne AVOCADO) , SEMI GERMINATI, ALCUNI ORTAGGI E QUALCHE INSETTO ( TIPO CAMOLE DELLA FARINA ) durante la stagione fredda e la riproduzione . 

Alcune informazioni prese da wikipedia!